Le strade su ghiaccio non sono conosciute solo su Canada TV, o grazie alla famosa Yakutia su YouTube (ovvero la punta nord-orientale della Russia). Percorsi di questo genere si trovano anche in zone più vicine di quel che pensiamo, sebbene non siano necessariamente destinati ai camion. Infatti, l’evento è accaduto nel Tatarstan, nella parte europea della Russia, dove uno Scania serie R è recentemente crollato nel ghiaccio.
L’incidente è avvenuto nella prima settimana di gennaio, si presume che l’autista del camion abbia probabilmente ignorato la segnaletica. Un veicolo a pieno carico ha tentato invano di attraversare il fiume Kama, completamente ghiacciato, in un punto dov’era segnalata una strada, ma percorribile solamente da veicoli fino a 3,5 tonnellate. Il ghiaccio non ha resistito al peso del camion ed è crollato a circa 50 metri dalla battigia. L’intero autocarro è caduto in acqua ed è affondato fino alla linea di fondo dei finestrini.
Fortunatamente, l’automobilista è riuscito ad aprire la portiera ed è fuggito, salvandosi. Così non ci sono stati feriti gravi. Tuttavia, le autorità locali hanno un grosso problema da risolvere e la questione dovrà dunque essere affrontata dal ministero per le situazioni di crisi. La strada tra i ghiacci è stata completamente chiusa, il che sarà sicuramente un grave disagio per i residenti. Sarà anche complicato capire in che modo sarà possibile far uscire il veicolo dal fiume.
Il camion in questione è la versione più ordinaria di Scania, modello R440 Highline a lunga percorrenza che si trova facilemente anche sulle autostrade europee. A condizione che il veicolo sia dotato di motore Euro 5, ancora in uso nel mercato russo. I colori del mezzo fanno intuire che si tratta di un veicolo “Orda” – situata vicino a Krasnoyarsk, nella Siberia centrale – quindi al momento dell’incidente l’autocarro era a circa 3.000 chilometri a ovest della base.