Da ieri sera, un uragano chiamato Ciarán sta attraversando la Francia e il Benelux. Sono stati registrati colpi di vento fino a 207 km/h, più di un milione di case francesi sono rimaste senza elettricità, e è stato segnalato il primo caso di morte, un autista di camion.
Questo autista stava guidando un Renault Premium nei colori di una grande azienda di trasporti francese. Stamattina, intorno alle 6.20, stava percorrendo la strada N31 vicino alla città di Ressons-le-Long, nel nordest del paese. Ha colpito un albero che si è spezzato e ha colpito la cabina, circa al livello del parabrezza. La carrozzeria è stata schiacciata fino alla zona del letto e, purtroppo, il conducente è deceduto sul posto.
I media locali sottolineano che il luogo dell’incidente non era soggetto all’avviso meteorologico rosso più alto. Probabilmente per questo motivo, al conducente è stato dato l’ordine di continuare il suo percorso, e il camion è rimasto in strada. Tuttavia, come si può vedere, anche nelle regioni con avvertimenti di livello inferiore, la guida può essere letale.
Cosa possiamo aspettarci per le previsioni di questo uragano? Nelle prossime 24 ore sono previsti venti estremamente forti, soprattutto nei Paesi Bassi e in Germania. Successivamente, all’inizio del fine settimana, l’uragano potrebbe raggiungere i confini della Polonia, in particolare nel sud-ovest del paese. Tuttavia, secondo quanto dichiarato da un portavoce dell’Istituto di meteorologia e idrologia, il vento dovrebbe notevolmente indebolirsi entro quel momento.