in

THOR 24, il camion più pazzo mai costruito- È stato messo all’asta per 13,2 milioni di euro

Il THOR 24 è un grande camion unico nel suo genere, spesso definito “il più pazzo mai costruito” per la sua potenza (3.974 cavalli) raggiunta attraverso un motore a 24 cilindri con 12 compressori. Riuscite a immaginare il dio del tuono sotto forma di camion? Ebbene, il costruttore Mike Harrah ci è riuscito e il risultato è a dir poco incredibile. L’autoarticolato, lungo 13.40 metri, è alimentato da due motori diesel V12 da 13961 cm cubi e 12 sovralimentatori e richiede l’apertura di quattro paracadute dal paraurti posteriore per essere fermato quando raggiunge la velocità massima di 209 km/h. Pare che Harrah abbia impiegato sette anni e migliaia di ore per costruirlo e che sia costato oltre 7 milioni di euro.

Opis fotografije nije dostupan.

Basta un’occhiata al THOR 24 per capire che non si tratta di un normale camion. Le cromature lucide e gli accenti di alluminio catturano lo sguardo e il suono dei due motori diesel V12 attira l’attenzione. Ma l’interno di questo mostro di metallo è altrettanto intrigante. Il cruscotto presenta ben 24 indicatori, tra cui un tachimetro, un contagiri, diversi manometri e un indicatore di funzionamento del compressore, mentre l’intera cabina è illuminata da LED. Il cambio è a forma di spada e il motore di un elicottero Hawker Jet funge da generatore ausiliario per alimentare un televisore da 40 pollici e un sistema audio da 1.500 watt.

Opis fotografije nije dostupan.

È stato messo all’asta per 13,2 milioni di euro

Poiché la parte anteriore del camion è così insolitamente lunga, quattro telecamere montate sul paraurti anteriore trasmettono le riprese in diretta a quattro schermi montati sopra il parabrezza, in modo che l’autista possa effettivamente vedere davanti a sé. I due motori diesel e i relativi compressori possono spingere questo bestione da 14.5 tonnellate a una velocità massima di 160 km/h, ma una volta che il protossido d’azoto incorporato entra in funzione, la velocità massima balza a ben 209 km/h.

Opis fotografije nije dostupan.

Tra il banco centrale dei compressori sono installate otto bombole di protossido di azoto. Nel 2019, il camion THOR 24 ha stabilito un nuovo record mondiale per il veicolo personalizzato più costoso mai venduto, quando è stato messo all’asta per ben 12 milioni di euro, cifra che è stata aumentata fino a 13,2 milioni di euro una volta aggiunto il premio del 10% della casa d’aste.