in

Tatra Phoenix con motore DAF da 530 CV utilizzato per gli autotreni australiani

Gli autocarri Tatra non sono mai stati uno “spettacolo” esteticamente, né in Europa né in altri continenti. Ma potrebbe esserci una novità: il “tahač” – il termine ceco per indicare il trattore – presentato ieri in Australia.

L’azienda locale Tellus, specializzata nel trasporto e trattamento di rifiuti pericolosi, ha scelto Tatra Phoenix come mezzo per un “road train” tipicamente australiano. Il camion sarà in grado di lavorare grazie ai due serbatoi di cui è dotato, i quali creano così un set massimo di 90 tonnellate su 11 assi.

Come è tipico per il modello Phoenix, sul telaio ceco sono stati montati una cabina e un propulsore DAF. La carrozzeria è stata consegnata in versione diurna, mentre il motore è il più potente della linea, il Paccar MX-13 da 530 CV. A ciò, sono stati aggiunti la trazione 6×6, il telaio tubolare, la sospensione indipendente di tutte e sei le ruote e il sistema di aspirazione, il tutto adattato alle strade non asfaltate.

È difficile non prestare attenzione all’equipaggiamento minerario di cui è dotato, tipicamente australiano. Si tratta principalmente di una copertura protettiva sul tetto della cabina, dalla caratteristica forma inclinata. La legge australiana richiede obbligatoriamente una copertura di questo tipo, poiché i veicoli minerari possono essere a rischio schiacciamento.