Per festeggiare i 50 anni del leggendario V8, nel 2019 Scania ha introdotto l’edizione limitata V8 Anniversary. Disponibile sulla serie S Next Generation, sia nella versione da 650 cv che in quella, esagerata, da 730 cv.
«Professione Camionista» ha provato la versione più potente.
Un vero “top di gamma”
Il motore V8 Scania ha debuttato nel 1969 con il modello LB 140, una configurazione inedita che, con i suoi iniziali 350 cv, lo rendeva il diesel più potente in viaggio sulle strade di tutta Europa, superando di 100 cavalli la potenza media degli altri camion. Un’architettura, quella del V8, quasi scomparsa in favore dei 6 cilindri da 13 litri, ma il produttore svedese preferisce navigare controcorrente e a distanza di cinquant’anni, in onore di questo magnifico motore, la Casa di Södertälje ne ha celebrato le gesta e la gloria realizzando una tiratura limitata sulla base della cabina più grande, ovvero la S in configurazione Highline, che raggiunge i 2,07 metri di altezza interna. In questa esclusiva versione l’aerodinamica è particolarmente curata con l’adozione del pacchetto Aerodynamic di serie che prevede deflettori, minigonne e regolazione elettrica dello spoiler sul tetto. Ma non c’è solo l’aerodinamica. Questo Scania V8 Anniversary in edizione limitata a 50 esemplari è mosso da un V8 da 16.4 litri in configurazione da 650 o 730 cv, ovvero il top di gamma, superato solamente, da quest’anno, dalla sua evoluzione che arriva a 770 cavalli.
Common rail XPI
Per ottenere l’importante potenza di 730 cv, quasi il doppio del motore originario, il produttore svedese ha adottato un sistema proprietario di Common Rail definito XPI, in grado di portare la pressione degli iniettori fino a 2400 bar. L’ottimizzazione di questi ultimi e le modifiche alle camere di combustione consentono un risparmio di carburante fino allo 0,5%, che avvicinano il consumo di questo mezzo ai fratelli “minori” a 6 cilindri. Anche il sistema di raffreddamento è migliorato, con ventole indipendenti a basso consumo. Di certo non può mancare un grande turbo, per giunta a geometria variabile (VTG), per garantire il massimo delle prestazioni fin dai regimi più bassi. Infatti la coppia è mostruosa: è pari a 3500 Nm erogati a soli 1000 giri/min. Notevole anche il freno motore da 320 kW a 2400 giri/min.
Interni curati
L’esclusività di questo modello è messa in evidenza anche in cabina (modello S20H, full optional) con un tocco di artigianalità a cominciare dai sedili, con quello dell’autista riscaldato e ventilato, mentre quello del passeggero è girevole e reclinabile, decorato con una trama che ricorda la disposizione a V dei cilindri, mentre i pannelli porta sfoggiano impunture in colore oro e hanno impresso a caldo il logo V8, come sui poggiatesta. Anche il volante presenta un trattamento dedicato con le medesime impunture e rivestito in pelle lavorata a mano che amplifica il piacere di guida di questo gigante della strada. Perfino i tappetini sono realizzati in pelle con finiture dorate, che ritroviamo sul copriletto in ecopelle nera; sovrastato dalla placca in oro opaco sul retro della cabina con il numero dell’esemplare in serie limitata, il grifone e la scritta Limited Edition in oro brillante. Oltre al classico airbag nel volante è presente anche l’esclusivo airbag a tendina laterale. La sicurezza è assicurata anche di notte, infatti l’autista può dormire più serenamente grazie al dispositivo night-lock, che ha il compito di evitare intrusioni da parte di malintenzionati. E ancora troviamo: doppi vetri, parabrezza riscaldato e sfumato che migliorano comfort e la visibilità, e il sistema di Infotainment Scania Premium, con controllo vocale e al volante, che consente la connessione di smartphone e la navigazione, il tutto su display touch da 7 pollici.