in

Scania italiano: il 770S Highline con Southern Tuning

Ho dato un’occhiata alle ultime novità in Italia. Ho scoperto che i gusti del sud Italia per quanto riguarda i trasporti restano immutati nel tempo. Il potente V8 e l’abitacolo scintillante sono ancora l’ultima moda.

Il nuovo Scania del Team De Cesare, consegnato quest’estate, ne è un perfetto esempio. Un autotrasportatore vicino a Foggia ha deciso di acquistare un mezzo a due assi nella configurazione di serie più potente. Quindi c’era un V8 da 16 litri da 770 cavalli sotto la cabina. La cabina stessa è la serie S Highline, che è stata modificata in un classico stile “meridionale”.

L’autocarro presenta molti inserti in lamiera lucidata, inclusa la griglia del radiatore. Anche il supporto dell’antenna per la radio CB, che si trova sopra il parabrezza nell’angolo sinistro, è lucido e decorato. Anche le estremità del set sono circondate da tubazioni, in cui è incorporata anche l’illuminazione a LED. Sul lato è dipinta la scritta “settecento 70”, e sui lati della camera da letto emergono eccentrici motivi religiosi. Dietro il finestrino del guidatore c’è un’immagine della Madonna, dietro il finestrino del passeggero l’immagine di Padre Pio.

All’interno, il camion è dominato da rivestimenti in pelle azzurra, realizzata in stile trapuntato. I rivestimenti coprono pareti, tutti i possibili vani portaoggetti, e persino il rivestimento del frigorifero, i corrimano, il rivestimento della TV e la maggior parte del cruscotto, compresi i pannelli inferiore e superiore ma sorprendentemente non i sedili nascosti. Chiaramente, ampia l’illuminazione sui toni del blu.

I mezzi del Team De Cesare viaggiano solitamente con cassone ribaltabile o eventualmente con rimorchio furgonato per il trasporto di materiale da costruzione. Le loro rotte sono principalmente in Italia e probabilmente sarà lo stesso con il veicolo in questione.