in

Scania 164 palangaro diventa una punta di diamante dopo la messa a punto in Polonia – “corvo bianco” tra i Transformers

Attualmente, le cabine letto estese sono principalmente associate a modifiche aftermarket. Scania, però, ha avuto un breve episodio in cui ha offerto ufficialmente set compresi di cabina di questo tipo. Il primo prototipo viene progettato nel 2002, si tratta dell’Interior Concept eXc, allungato di 130 centimetri (video sopra). Un anno dopo, l’abitacolo di questo tipo viene messo in vendita come variante top di gamma della serie Scania 4, e successivamente anche della serie R di prima generazione completamente (fino alle modifiche dal 2008).

Furono venduti alcuni set con di queste cabine originali incluse, le quali portavano il soprannome di Longline e solitamente venivano combinate con i più potenti motori da 580 CV dell’epoca. È interessante quanto sia facile distinguere tali originali da mezzi modifiche successivamente e non di fabbrica. Per modificarlo a posteriori è stato sufficiente cercare un secondo vano portaoggetti, nettamente più alto, sul lato sinistro della scocca. Oggi, invece, veicoli di questo tipo sono dei veri e propri “corvi bianchi”. Nessuno di loro sarà mai più economico come in passato e se qualcuno ha un veicolo del genere, spesso significa che ci ha speso parecchio. Un evento significativo potrebbe quindi essere il fatto che due officine di tuning polacche hanno appena partecipato ai lavori su uno di questi mezzi.

Scania 164 Longline di Transports Beau, situato vicino alla città di Poitiers, nell’ovest della Francia, è arrivato in Polonia. Faceva parte di un progetto su larga scala in cui Scania, azienda quasi ventennale, ha completamente cambiato volto. Mentre era ancora in Francia, il veicolo ha ricevuto un nuovo frontale dalla serie Scania R, tubi di scarico e una serie di accessori per il tetto. Quindi il camion è stato curato dall’azienda Baca Design di Tczew, precedentemente associata principalmente a bellissimi “millepiedi”. Lì, il lungo telaio dell’autocarro è stato completamente chiuso, è stato dotato di un nuovo paraurti, lo scarico è stato inoltre condotto attraverso la copertura interasse ed un insolito telaio dotato di vari collegamenti è stato posizionato dietro la cabina. Lì troveremo non solo i cavi per collegare il semirimorchio, ma anche un set di altoparlanti con un colore variabile per la retroilluminazione, stile luci psichedeliche ma in versione relax.

Il secondo workshop visitato in Polonia è stato Adamos Interior, ovvero uno specialista di interni di Pruszcz Gdański. Lì, l’interno di un mezzo a “quattro” molto lungo ha ricevuto interni completamente nuovi nei colori bianco e viola. L’emblema illuminato degli Autobot della serie “Transformers” è diventato il tema dominante, come spiegherò più dettagliatamente nell’ultimo paragrafo. È stata ampiamente utilizzata anche un’illuminazione a “nido d’ape”, anche sulle ante di tutti gli armadi. La parte posteriore della camera da letto è occupata da un salotto con un tavolo e due poltrone, sopra la cabina è stata montata una TV integrata e dietro il sedile del passeggero è installato un bar professionale. Per quanto riguarda la postazione di lavoro, il volante di serie è stato sostituito con un classico volante in bachelite, la plancia è completamente rivestita in pelle, e al centro della plancia c’è un porta tablet di fabbrica del nuovo Scania, una stazione touch multimediale Sony e una macchina da caffè a capsule.

Nonostante questi cambiamenti di vasta portata, alcuni elementi noti dell’arredamento della fabbrica sono stati preservati. Proprio come nell’originale, dietro il sedile del guidatore c’è un piccolo lavabo ricoperto da un piano d’appoggio. L’intera cabina notte è inoltre circondata da armadietti sopraelevati, e uno di questi ha spazio per un forno a microonde, ora nascosto dietro la TV e collegato a un’installazione a 230V. Il pavimento ricorda anche che questa è una tipica serie Scania 4: qui abbiamo un tunnel motore alto e scale che conducono ad esso nella camera da letto. Ma dove si dorme? Il letto è nascosto nella parte posteriore della camera da letto ed è apribile. L’ampio materasso si inclina lateralmente rispetto alla parete posteriore della cabina dopo aver fatto scorrere il tavolo verso il basso e aver rimosso gli schienali di entrambi i sedili posteriori.

Oggi l’autocarro in questione si trova già in Francia e lì ha già subito un’altra fase di modifica. Il corpo è stato dipinto con un aerografo, molto popolare in questo paese, utilizzando i motivi della serie Transformers. Questo spiega l’emblema Autobot all’interno della cabina. Ed è proprio in questo stato di modifica che Scania si metterà al lavoro per integrare la già interessantissima flotta di Transports Beau, ricca di progetti avanzati.