in

Polonia: il sorpasso si è concluso con una collisione frontale di due camion – una persona è morta

La strada nazionale n. 8, nel tratto da Białystok ad Augustów, è conosciuta per la poca sicurezza stradale, che spesso porta i conducenti a manovre estremamente pericolose. Solo pochi giorni fa è stata emessa una multa da record per un sorpasso in collina, dove a causa della salita la visibilità era ridotta. Leri (30 gennaio 2022), a qualcuno è andata ancora peggio, l’autista in questione non solo non è riuscito nell’intento di sorpassare, ma allo stesso tempo ha mandato in ospedale un collega gravemente ferito…

Secondo i vigili del fuoco volontari Krukowszczyzna, l’incidente è avvenuto intorno alle 6.45 nella città di Stok, vicino a Korycin. La 8 in quel tratto ha una struttura molto chiara, ma conduce alla sommità di una collina, in corrispondenza della quale si trova un incrocio. In tali condizioni, ovviamente, il sorpasso è vietato, eppure l’autista bielorusso dello Scania serie R ha deciso di effettuare ugualmente questa manovra.

L’elevazione del territorio probabilmente limitava la visibilità e durante il sorpasso lo Scania si è quindi scontrato frontalmente con il mezzo che arrivava dalla direzione opposta. Si tratta di un Volvo FH con cella frigorifera, recante i marchi della filiale russa del colosso lituano. L’angolo anteriore sinistro dello Scania è stato completamente distrutto dall’impatto, dopodiché l’intero autocarro ha preso fuoco. Il Volvo ha subito danni leggermente inferiori, ma ha perso la parete anteriore del rimorchio che si è piegata affossandosi. Inoltre, a seguito dell’urto una parte del carico è fuoriuscito dal refrigeratore: quest’ultimo si è rivelato essere un serbatoio da 1000 litri con un liquido pericoloso e infiammabile.

Il leader dello Scania bielorusso è morto sul colpo. L’autista del Volvo è rimasto gravemente ferito ma è sopravvissuto ed è in stato cosciente. Il servizio di ambulanza lo ha portato in un ospedale di Białystok, a circa 30 chilometri dal luogo dell’incidente. Sfortunatamente, questo compito non ha potuto essere svolto dall’elicottero di soccorso a causa delle difficili condizioni meteorologiche.

Sul posto hanno operato un totale di 17 vigili del fuoco, comprese numerose unità di volontari. Anche il TSO Krukowszczyzna ha lanciato un appello chiedendo agli automobilisti di essere più responsabili di fronte al lavoro dei servizi di emergenza:

Vorrei richiamare la vostra attenzione sui conducenti di autovetture che hanno reso difficile per noi raggiungere la scena, facendo inversione a U e creando una grave congestione creatasi a causa dell’incidente. Signore e signori alla guida dei vostri veicoli, se vedete pompieri e servizi di emergenza con sirena blu accesa, vi preghiamo di lasciarci un passaggio! Non sai se l’urgenza potrebbe capitare a te la prossima volta.