in

Pendenza e carico eccessivo – autoarticolato rischia di cappottarsi in autostrada

Ci troviamo a Breitenbach am Herzberg. Gli agenti della stazione di polizia autostradale di Bad Hersfeld hanno dovuto trainare un semirimorchio partito dall’Ungheria fuori dall’autostrada A5 intorno alle 10 di martedì (25 gennaio), da un tratto autostradale abbastanza pericoloso già sul rettilineo. Sulle curve più strette o nel caso di una manovra evasiva, ci sarebbe stato un rischio molto alto di collisione tra i vari veicoli, effetto domino.

Fortunatamente, il veicolo in questione si trovava nelle vicinanze di un’area di sosta. Il semirimorchio è stato lentamente scortato dalla polizia fino al parcheggio del camion e una volta lì è stato finalmente controllato.

Quando gli è stato richiesto l’autista ungherese di 60 anni ha aperto le porte posteriori del rimorchio senza esitare e con grande cautela. Senza che gli fosse chiesto, ha dichiarato di aver notato circa un’ora fa che qualcosa non andava nel semirimorchio. Tuttavia, a causa delle varie scadenze lavorative, ha continuato a guidare.

Dopo aver aperto il portone posteriore, i sospetti dei funzionari sono stati confermati e sono emerse evidenti carenze di fissaggio del carico. Un totale di 18.000 kg di pacchi di legno profilato, caricati su pallet, che sono stati impilati uno sopra l’altro su più livelli di carico sul rimorchio. Durante il viaggio, tuttavia, questo carico si era già spostato in modo significativo, alcuni si erano ribaltati e si erano schiacciati contro il lato sinistro del telone.

In realtà, in questo caso né l’autista né l’impresa di trasporto erano direttamente responsabili dello spostamento del carico. L’attrezzatura di fissaggio del carico utilizzata dall’autista era idonea e il rimorchio fornito dall’azienda era sufficientemente dimensionato per trasportare tale carico.

Nella specie, il legname profilato accatastato su pallet è stato caricato su un semirimorchio in Danimarca con destinazione Francia. Tuttavia, il problema del fissaggio del carico, che qui ha avuto un effetto decisamente pericoloso, è iniziato già prima del caricamento. Quando la legna è stata accatastata sui pallet, non si è prestata attenzione a garantire che le unità di carico fossero sicure per il trasporto. Le travi accatastate non erano state effettivamente fissate ai pallet, né erano state sufficientemente legate tra loro. Le singole travi sono state fissate sui pallet in modo approssimativo con cinghie di plastica e avvolte con un solo sottile strato di pellicola. Di conseguenza durante la guida i pacchi di legno si sono spostati verso l’area di carico, le lamine si sono piegate parzialmente e i pacchi superiori inclinati a sinistra. La causa dello spostamento a sinistra del carico – chiaramente riconoscibile – è stata considerata una precedente manovra evasiva o una curva stretta. Questo ha causato uno spostamento di carico eccessivamente pesante sulla sovrastruttura sinistra del rimorchio. L’inclinazione è stata il risultato del baricentro del carico che si è spostato bruscamente a sinistra all’improvviso.

Gli agenti hanno vietato ulteriori spostamenti, è stata posta una catena di sicurezza dalla polizia autostradale ed è stato ordinato il ricaricamento con successivo fissaggio del carico sul rimorchio.

L’autista ha continuato a guidare nonostante avesse riconosciuto problemi con il rimorchio, quindi gli è stato imposto un deposito cauzionale con una multa a tre zeri. 
Fonte: Stazione di polizia di Bad Hersfeld , riportato da: camionista.info