Una dinamica assurda, più unica che rara, quella dell’incidente mortale di Mozzate in cui ha perso la vita il 36enne Said Akramou. L’uomo era di origini marocchine ma abitava a Mozzate e svolgeva la professione di commerciante ambulante.
Stava camminado a lato della strada, in un tratto provo di marciapiede, quando è stato colpito all’improvviso alla testa da un pezzo del camion, modello Renault Truck. Dal pesante veicolo si è aperto uno dei cosiddetti “stabilizzatori”, vale a dire uno dei robusti sistemi che servono a stabilizzare i camion durante particolari soste.
Lo stabilizzatore si è aperto proprio mentre il mezzo pesante transitava a fianco a Said. Il colpo alla testa è stato violentissimo e l’uomo è deceduto letteralmente sul colpo. Inutili i tentativi di rianimazione e l’intervento dell’elisoccorso di Como. Il medico del 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso sul posto.
Ai carbinieri della compagnia di Cantù è spettato il compito di ricostruire l’assurda dinamica. Dalle prime informazioni apprese, ancora da confermare, sembra che si sia trattato di una fatalità causata da un guasto e non da una negligenza dell’autista.