Volvo FH upravo ha presentato la sua nuova generazione, chiamata “Aero”. Come suggerisce il nome, la caratteristica principale qui è un’ottimizzazione dell’aerodinamica, che riduce il consumo di carburante e allo stesso tempo migliora le condizioni di riposo del conducente.
Nella parte anteriore della carrozzeria, il Volvo FH Aero è più lungo di 24 centimetri rispetto al suo predecessore. Ciò si traduce in paraurti più arrotondati e una maggiore inclinazione del pannello anteriore. In combinazione con il sistema di telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori, nonché il sistema frenante che riduce la resistenza al rotolamento, ci si aspetta che ciò permetta un risparmio di carburante del 5%. Va notato che Volvo Trucks ha sostituito solo gli specchietti laterali principali e non ha optato per una telecamera angolare. Considerando la guida notturna, gli schermi sono dotati di un sistema a infrarossi per l’analisi dell’immagine.
L’allungamento della parte anteriore ha permesso anche una nuova omologazione, in conformità con l’eccezione dell’UE per i camion più aerodinamici introdotta nel 2020. Grazie a ciò, la cabina Globetrotter XXL, con uno spazio per dormire esteso di 25 centimetri, può essere abbinata completamente legalmente a rimorchi di dimensioni standard, senza il timore di sanzioni per la lunghezza complessiva. Questa sarà la seconda offerta di questo tipo sul mercato, il che nella pratica significa che il DAF XG/XG+ avrà finalmente un concorrente basato sulla carrozzeria.
Il Globetrotter XXL offre un materasso inferiore largo 91 cm dietro il sedile del conducente, eccezionali 106,5 cm al centro della cabina e 99 cm dietro il sedile del passeggero. Promette quindi di essere molto apprezzato tra le coppie che viaggiano insieme. La lunghezza di questo materasso è di 213 centimetri e è disponibile in versione in schiuma o a molle. Inoltre, Volvo Trucks parla di un sistema di inclinazione del materasso, progettato per un sonno più facile quando il camion è parcheggiato su una pendenza. Esternamente, il Globetrotter XXL si distingue per gli spoiler allungati che coprono l’estensione della cabina.
Globetrotter XXL Globetrotter XL:
Globetrotter XXL Globetrotter XL:
Parlando della cabina, Volvo Trucks sottolinea anche le nuove attrezzature. Le opzioni di fabbrica includono un forno a microonde nel vano superiore, due frigoriferi uno accanto all’altro, un nuovo sistema audio con sei altoparlanti e un migliorato sistema di navigazione. Vicino alla zona di lavoro ci sono porte USB-C per la ricarica, e su uno dei due schermi verrà visualizzato il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. L’aspetto generale dell’area di lavoro e dello spazio di lavoro è rimasto invariato.
Nel caso del modello FH da 13 litri, gli svedesi continuano a adottare la tecnologia I-Save, ovvero una turbina a compressore aggiuntiva che aumenta la coppia. Il Volvo FH Aero migliorerà ulteriormente questo sistema grazie a mappe topografiche virtuali più precise. Inoltre, sono state introdotte nuove varianti di potenza, offrendoti ora la scelta tra quattro opzioni: 420 I-Save (2.400 Nm), 460 I-Save (2.600 Nm), 480 I-Save (2.700 Nm) e 500 I-Save (2.800 Nm).
Le modifiche al motore per il modello FH16 sono state spinte molto oltre. Ora è dotato di un motore D17, con una capacità aumentata a 17,3 litri e una potenza massima di 600, 700 o 780 CV (rispettivamente 3.000, 3.400 o 3.800 Nm di coppia). Va sottolineato anche un cambio simbolico – Volvo Trucks non ha rinunciato alla competizione con Scania per il titolo di camion di produzione più potente in Europa, superando l’altra marca svedese di 10 CV.
Infine, alcune spiegazioni. Il Globetrotter XXL menzionato non è l’unica cabina della nuova serie. Saranno ancora disponibili le versioni con cabina letto più corta, Globetrotter XL e Globetrotter, così come le cabine senza tetto alto. Su richiesta, sarà possibile ottenere cabine con specchietti retrovisori tradizionali invece di telecamere. Inoltre, avrete la possibilità di scegliere tra la versione da 13 litri senza il sistema I-Save (con potenze comprese tra 420 e 540 CV), la versione a gas (con potenze comprese tra 420 e 500 CV) e la versione elettrica (con una potenza di 666 CV). Quest’ultima condivide tutti gli elementi di propulsione con il suo predecessore e offre ancora circa 300 chilometri di autonomia.
Volvo FH Electric Aero:
Volvo FH Aero Globetrotter XXL:
Volvo FH Aero Globetrotter XXL :
Le serie FH Aero, FH16 Aero, FH LNG Aero e FH Electric Aero saranno gradualmente introdotte sul mercato nel 2024-2025. In alcuni paesi selezionati sarà disponibile anche una versione più corta, con la parte anteriore accorciata di 24 centimetri.
Ulteriori informazioni sulla serie Aero, con numerose fotografie e probabilmente anche video, saranno pubblicate nella notte tra giovedì e venerdì. Tra due giorni mi recherò in Svezia per un incontro personale con il nuovo modello.
Ulteriori fotografie: