in

Investe un poliziotto mentre è alla guida di un camion, rischia 25 anni in carcere

Nuove informazioni sono emerse in uno dei processi più scioccanti degli ultimi anni. L’imputato è un autista di Rotterdam che solitamente trasporta container ed è stato scoperto parecchie volte a viaggiare con il veicolo sovraccarico. Alcuni anni fa, l’autista ha investito, per errore, un poliziotto in sella alla sua moto. Quest’ultimo è sopravvissuto ma è stato necessario amputargli un braccio. L’avvenimento si è trasformato addirittura in una seria disputa con la polizia e gli stessi agenti hanno persino introdotto restrizioni sulla fermata di questo particolare camion. D’altra parte, queste restrizioni sono state infrante poi da un altro autista il 7 luglio 2021: questo colpo però, è stato fatale.

Le ultime news sull’argomento che ci sono giunte parlavano di un’automobilista sottoposto a un’ampia osservazione psichiatrica. L’uomo di 45 anni è stato ricoverato in un centro altamente specializzato, il quale ha il compito di indagare sulle persone sospettate dei reati più gravi. Oggi, l’imputato sa bene cosa aspettarsi dal processo. L’ufficio del pubblico ministero ha informato i media che lo avrebbe accusato di omicidio.

Secondo la legge olandese, l’omicidio è punibile con una reclusione da 15 a 25 anni. In confronto, se l’incidente dovesse essere classificato come incidente mortale volontario, la pena dovrebbe aumentare di circa 6 anni di reclusione. Purtroppo è questo quello che è emerso dalle prove a disposizione dell’accusa. A quanto pare, qualcosa ha fatto intuire gli agenti che il 45enne voleva colpire il poliziotto e il camion è stato semplicemente usato come mezzo.

A titolo informativo, aggiungo che la tragedia del 7 luglio è avvenuta al bivio vicino al porto di Rotterdam. Un poliziotto di 47 anni su una motocicletta ha deciso di fermare un DAF con un rimorchio perché con semaforo rosso. Quindi il camion ha colpito la motocicletta a una velocità di circa 45 km/h, ha fatto cadere l’ufficiale a terra e lo ha colpito mortalmente. Dopo di che, l’autista è fuggito dalla scena dell’incidente e il suo veicolo ha trascinato il corpo della vittima per le prime centinaia di metri.