Le sanzioni per la visione della scena menzionata nel veicolo della polizia ispettiva saranno più severe a partire dalla prossima settimana. Nel caso del proprietario-guidatore, i veicoli potrebbero anche essere confiscati, mentre le persone impiegate come autisti devono aspettarsi multe più elevate.
Polonia – Il 14 marzo, cioè il prossimo martedì, entreranno in vigore le modifiche al regolamento. Sarà introdotta la confisca obbligatoria dell’auto se sorpresi a guidare con più di 1,5 grammi per litro di alcol nel respiro (0,714 mg/l). Lo stesso varrà per le persone coinvolte in incidenti con una concentrazione superiore a 1 grammo per litro (0,476 mg/l). Tuttavia, nel caso in cui le persone guidino con una concentrazione più bassa di alcol, la confisca dell’auto sarà una sanzione discrezionale che il tribunale potrebbe imporre.
Le regole sopra citate si applicano alle persone che guideranno il proprio veicolo al momento dell’arresto. Tuttavia, se l’auto è di proprietà di qualcun altro, possono verificarsi due scenari diversi. Nel caso di un viaggio privato, ad esempio con un’auto presa in prestito o noleggiata, sarà automaticamente inflitta una multa pecuniaria pari al valore del veicolo. Ad esempio, un guidatore ubriaco con un’auto presa in prestito del valore di 150.000 PLN riceverà una multa di 150.000 PLN.
Tuttavia, nel caso di un viaggio di servizio legato all’esecuzione di doveri professionali, la multa sarà determinata dal tribunale, nell’intervallo tra 5.000 e 60.000 PLN. Pertanto, se, ad esempio, il conducente di un camion aziendale supera 1,5 grammi per litro, riceverà una multa massima di 60.000 PLN. Questo limite potrebbe essere sorprendente, ma non è stato introdotto casualmente. I creatori del regolamento hanno riconosciuto che i conducenti professionisti spesso guidano veicoli il cui valore supera di gran lunga le loro capacità finanziarie, quindi non ci si può aspettare che ricevano una multa paragonabile al prezzo, ad esempio, di un camion.