in

Incidente tra camion in A1, morto un conducente: lunghe code. FOTO e VIDEO

BOLOGNA – Una vittima e 5 feriti: è il pesante bilancio di un incidente avvenuto nelle prime ore del giorno lungo l’A1 e che ha reso necessaria la chiusura al traffico di un tratto dell’autostrada per l’intera mattinata. Erano le tre e un quarto, quando per cause ancora al vaglio della Sottosezione di Modena della Polizia Stradale, due mezzi pesanti si sono scontrati, coinvolgendo nell’impatto anche un’auto, al chilometro 183 in direzione sud, in territorio bolognese, poco prima del casello di Valsamoggia.

Il primo autoarticolato trasportava frutta, a bordo c’era un 31enne della provincia di Taranto che ha perso la vita nello scontro: è rimasto incastrato nell’abitacolo, sono intervenuti i vigili del Fuoco per estrarlo ma per lui non c’è stato nulla da fare. L’altro mezzo pesante trasportava invece candeggina, ed essendosi ribaltato inframezzato nella carreggiata parte del carico è fuoriuscito innescando un principio di incendio, domati anche in questo caso dai Vigili del Fuoco. Sul posto anche tre ambulanze, un’automedica e l’elisoccorso proveniente da Bologna, che hanno trasportato, tutti in codice di bassa gravità, tre feriti al Policlinico di Modena, tra loro anche una 11enne e un 15enne già dimessi, e due al Ospedale Maggiore, compreso un 12enne.

L’incidente ha avuto anche pesanti ripercussioni sul traffico, si è formata una coda lunga fino a 20 chilometri, al casello di Modena nord, e incolonnamenti nella direzione opposta per curiosi. Il tratto compreso tra Modena sud e Valsamoggia è stato chiuso, prima in entrambe le direzioni e poi solo verso Bologna, per permettere i soccorsi e i rilievi ed è stato riaperto poco prima di mezzogiorno