La soluzione che associa una cabina giorno ridotta per ottenere una camera con un letto aggiunto a posteriori, non di fabbrica è una soluzione che può essere associata a un’epoca passata. Un tempo questa era una soluzione adottata in numerosi mezzi come in quelli di Steyry, Stary o altre marche occidentali. In questo caso, però, vedremo una soluzione del tutto contemporanea. Questa camera da letto, sicuramente un po’ “improvvisata”, è stata arrangiata su un MAN TGS nuovissimo e rigorosamente ben attrezzato, destinato ad un utente danese.
Questa insolita struttura è stata ordinata da Almind Vognmandsforretning, una società che trasporta container a scarico automatico, in collaborazione con i servizi HDS. La lunghezza della carrozzeria ha reso necessario ridurre le dimensioni della cabina giorno, che nel caso di MAN non è disponibile con un letto di fabbrica pieghevole. Il vettore, tuttavia, aveva bisogno di una cuccetta, poiché ci sono lunghe rotte per lui su base regolare. Pertanto, ha effettuato un ordine speciale e il rivenditore ha organizzato per lui un letto e un’organizzazione della cabina tutta particolare.
Il materasso provvisorio si abbassa quando si spostano i sedili. Lo stesso copre anche parzialmente il frigo di fabbrica, che nel nuovo MAN TGS può assumere la forma di un cassone alto sul tunnel del motore. Inoltre, come col camion danese, la tappezzeria è curata e abbinata con l’arredamento e le tende sono decisamente eleganti. E tutto questo accompagna i numerosi optional, come la plancia con le varianti di schermo più grandi (quella centrale supera i 12 pollici!), aria condizionata automatica, un tavolino che si allunga davanti al passeggero, navigatore satellitare di fabbrica, sterzo attivo, sospensioni completamente pneumatiche e fari in tecnologia LED.
Il camion è alimentato da un motore da 12,4 litri e 510 CV, adatto per il trasporto a lunga distanza e collegato ad un cambio automatizzato.