Dopo quattro mesi di preparativi e costi totali stimati a 2,8 milioni di dollari, un trasporto di grandi dimensioni, eccezionalmente simbolico, ha viaggiato sulle strade americane. Il trailer è equipaggiato con il bombardiere Boeing B-52 Stratofortress di 61 anni, che durante la Guerra Fredda fu uno degli elementi base del sistema americano, utilizzato come “deterrente nucleare”.
Il veicolo trasportato è rimasto in servizio attivo negli anni 1961-2008. È un dato di fatto che si tratti di un progetto avanzato, poiché il primo B-52 è stato pilotato esattamente 70 anni fa, nel 1952. Tuttavia, il trasporto in questione non portava al museo, tanto meno al cimitero degli aeroplani. Invece, il carico è stato portato al produttore per essere modernizzato lì e preparato per una vita completamente nuova. Come dimostra, nonostante il trascorrere di questi sette decenni, il B-52 ha ancora un futuro davanti a sé.
L’esercito americano vuole utilizzare questi aerei almeno fino al 2050 e la copia trasportata sarà la prima adattata a questo scopo. Pertanto, il trasporto su strada era un’impresa molto importante, la macchina non poteva assolutamente subire danni e lo smontaggio degli elementi era possibile solo nella misura prevista dal produttore. La macchina era ancora lunga 48 metri e, insieme al semirimorchio, occupava due corsie.
Era a circa 1.000 miglia, o 1.600 chilometri, da dove l’aereo era stato precedentemente depositato allo stabilimento Boeing in Oklahoma. L’intera distanza è stata percorsa su strada, utilizzando un piccolo camion poco appariscente di Freightliner. Di tanto in tanto, ogni 5 miglia (8 chilometri) un camion si fermava sul bordo della strada per lasciar superare le auto congestionate dietro di lui. Per questo motivo, guidare per 50 miglia (80 chilometri) ha richiesto più di 6 ore. Naturalmente anche la segnaletica è stata smantellata, oppure sono stati coinvolti alcuni veicoli pilota. Quest’ultimo controllava costantemente la disponibilità di una sagoma sufficiente, disponendo di appositi pali montati sui respingenti. Anche i veterani che avevano prestato servizio su tali macchine negli ultimi decenni si radunavano regolarmente lungo le strade. Va ricordato qui che il B-52 entrò in servizio prima della guerra del Vietnam.
E perché l’aereo non ha percorso quella distanza con le sue ali? Si è rivelata una questione prettamente economica. Era più economico spendere 2,8 milioni di dollari per il trasporto su strada che avere una macchina che era stata dismessa nel 2008 pronta per il rivolo.
Uno dei tanti incroci del percorso: VIDEO