Scrissi questi pensieri parecchi anni fa… all’epoca ci credevo fermamente, ma ad oggi son cambiate parecchie cose, ed il mio credo è andato un po’ sfumando… comunque questo è il testo:

“È li… Aspetta te… Ogni volta che giri la chiave provi un sottile piacere nel sentire i cavalli che rispondono al tuo comando. Partirai… Per mete predestinate ed altre no, ma poco importa: saprai districarti in quei grovigli stradali spesso da te mai esplorati. Vedrai luoghi bellissimi ed altri meno. Sopporta la monotonia, il tuo pensiero e la tua musica ti terranno compagnia. Incontrerai un mondo di gente lungo il tuo cammino…. Amici, colleghi, e persone che non conosci e che forse vedrai solo una volta.
Avrai a che fare con i tutori dell’ordine, saranno anch’essi amici o nemici, dipende da come ti comporterai. Ti renderai conto che la strada ed il tempo non sempre ti sono favorevoli ed in certe situazioni maledirai il giorno in cui sei salito li sopra. Persevera! C’è bisogno di te! Mangerai? Si, anche se talvolta di fretta ed in orari alquanto strani. Dormirai? Certo, devi! Il riposo è sacrosanto per il tuo lavoro! Quando puoi approfittane.
Sosterai in luoghi sicuri ed altri meno, la paura t’assalira’…. Paura per il carico che trasporti e per te stesso. È un gioco duro il tuo! Trasporterai ogni genere di bene, dal più costoso o di vitale importanza al più banale. Tratta con cura in egual modo la merce che devi consegnare. Ricorda: l’essere più grande e grosso degli altri veicoli non ti da diritto ad essere il padrone della strada! Tieni sempre efficiente il tuo mezzo, la sicurezza è indiscutibile! Sii sempre prudente e nell’incertezza fermati tu, non tutti hanno la tua esperienza di guida. Qualcuno imprecherà verso di te: se hai sbagliato chiedi scusa, se no, sorridi.

Non sanno che vivono anche grazie a te. Sii decoroso, comportati civilmente, fatti voler bene, perché se devono puntarti il dito che sia per dire: quello è un grande! Buon lavoro e buon viaggio….Camionista!! E non dimenticare: non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.”—- Giancarlo Guerceri