Spettacolare e devastante incidente stradale a Fürth, in Baviera (Germania). Un trasportatore, probabilmente sotto effetto dell’alcol, si è schiantato contro diverse auto parcheggiate, alcune delle quali hanno preso fuoco, e poi contro una casa andata anch’essa in fiamme per il violento impatto. Fortunatamente non si registrano vittime, ma solo tre feriti lievi. Gravemente danneggiati invece 31 veicoli e l’edificio.
Secondo la ricostruzione della polizia, l’autista ha attraversato col suo camion un incrocio con il rosso e si è abbattuto contro un’auto (il cui conducente è rimasto leggermente ferito), ma ha proseguito nella sua folle corsa e anzi ha accelerato. L’autocarro ha così speronato, urtato e spinto davanti a sé le auto parcheggiate, trascinandole in fiamme dentro una vicina casa e lasciando dietro alle sue spalle una scia di distruzione di diverse centinaia di metri. La facciata del condominio ha preso fuoco, i vetri delle finestre si sono frantumati e le persiane sciolte. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme, ma i danni sono ingenti. I residenti locali sono stati evacuati e ricoverati in rifugi vicini a causa delle basse temperature. Una donna anziana è stata trasportata in ospedale in via precauzionale, così come un passante che ha riportato ferite leggere.
L’autista 50enne è stato arrestato, ma non è ancora chiaro se le sue azioni fossero intenzionali o dovute all’alto tasso alcolemico (2 per mille); si esclude invece l’atto terroristico. il giudice inquirente ha ordinato la custodia cautelare del conducente, che non ha ancora rilasciato dichiarazioni ed è indagato per aver lasciato il luogo dell’incidente senza autorizzazione, lesioni personali, circolazione stradale pericolosa e incendio colposo.