in

DB Schenker ha ordinato 2.000 semirimorchi a motore dopo il test

DB Schenker si prepara a rilevare i rivoluzionari semirimorchi Krone. Si tratterà di veicoli con trazione elettrica di Trailer Dynamics, ordinati in ben 2.000 esemplari e che saranno messi in circolazione dal prossimo anno. Ma l’investimento in semirimorchi a motore può ripagare? La prima risposta a questa domanda è appena apparsa.

Il primo esemplare del semirimorchio elettrico è già stato consegnato a DB Schenker e ha iniziato i test sotto carico reale. Questi test sono stati recentemente organizzati in Francia, su una pista professionale, dove sono state mappate diverse condizioni stradali e un semirimorchio agganciato a un Mercedes Actros diesel. Con lo stesso trattore è stata effettuata anche una guida di controllo con un semirimorchio classico, che doveva essere un punto di riferimento.

Durante i test con un semirimorchio elettrico, è stato dimostrato che l’Actros consuma dal 24 al 55 percento in meno di gasolio rispetto ai test drive con un semirimorchio convenzionale. In altre parole, è dimostrato che un rimorchio semovente riduce il consumo di carburante almeno di un quarto, e nel migliore dei casi anche della metà. I risultati effettivi dovrebbero dipendere dalle condizioni stradali dichiarate, mentre le ipotesi del produttore si sono rivelate diverse di meno dell’1%.

Da dove vengono questi risparmi? Il sistema Trailer Dynamics prevede un motore elettrico posizionato al centro del rimorchio. Quando si accelera da punti fissi o si superano pendenze, alleggerisce il motore diesel del trattore e quindi riduce il consumo di carburante. Tuttavia, durante la frenata, il semirimorchio recupera energia immagazzinando l’elettricità nelle batterie sotto il pavimento e allo stesso tempo salva l’impianto frenante. Tutto questo avviene in automatico, grazie a un software intelligente che non richiede la minima modifica tecnica da parte del trattore.