in

Code al confine tedesco – la colonna è finita in tragedia

L’inizio della nuova settimana ha portato a un picco di difficoltà sulle frontiere chiuse tra Polonia e Germania e tra Repubblica Ceca e Germania. Ne parla non solo il grande ingorgo sull’autostrada polacca A2, che ha già causato un incidente mortale, ma anche la situazione sull’autostrada tedesca A17, subito dopo l’ingresso dalla Repubblica Ceca.

Ricordiamo che ieri sera sulla A2 tra Świecko e Rzepin c’è stato un tragico incidente. Secondo le ultime informazioni dei media locali, un’auto Volkswagen ha tamponato la parte posteriore di un camion rimasto intrappolato nell’ingorgo lungo circa 10 chilometri che porta al punto di controllo tedesco. Il conducente di 38 anni della Volkswagen è deceduto sul posto e tutto il traffico è stato dirottato attraverso Rzepin, causando ingorghi che sono durati per ore.

Nel frattempo, ci spostiamo alla frontiera tra la Repubblica Ceca e la Germania. Il punto di controllo più trafficato si trova tra la foce dell’Elba e Dresda, all’incrocio tra l’autostrada ceca A8 e l’autostrada tedesca A17. Subito dopo la frontiera, il percorso è pericoloso, con un tunnel lungo 300 metri e curve circondate da ripide colline. Anche se i tedeschi hanno spostato deliberatamente i loro controlli di 5 chilometri nel loro territorio per sfuggire a questa minaccia, ieri sera si è dimostrato che non è stato sufficiente.

Già domenica, intorno alle 21, la coda alla frontiera era così lunga da arrivare al porto sulla destra, circondata dalle ripide colline menzionate sopra. Purtroppo, il conducente di un camion frigorifero ungherese di 55 anni non è riuscito a notare in tempo le auto ferme lì ed è finito nel blocco che, in quel momento, a causa del divieto di circolazione ancora in vigore la domenica, era composto principalmente da auto private e veicoli commerciali. Ha investito nove auto, ferendo 16 persone e tre di esse sono rimaste in condizioni gravi. Inoltre, i servizi hanno rilevato la morte di un cane che si trovava sul sedile posteriore di uno dei veicoli coinvolti.

È stato allestito un eliporto per due elicotteri per il trasporto dei feriti in ospedale sull’autostrada. Il passaggio è stato chiuso in entrambe le direzioni per oltre quattro ore, con perdite finanziarie inizialmente stimate in una cifra a sei zeri in euro, e la polizia ha avviato un’indagine per esaminare tutte le circostanze dell’incidente.