Raffica di multe della Polizia Stradale che nella giornata di mercoledì 9 marzo ha effettuato controlli su 21 camion in transito nell’area di servizio Trigno Est dell’autostrada A14 in territorio di Montenero di Bisaccia. Gli agenti della Stradale hanno rilevato numerose infrazioni durante le verifiche effettuate in seguito alla collaborazione col personale dell’ufficio Motorizzazione civile di Bari e di Campobasso che hanno permesso di effettuare rilevazioni sulle condizioni di trasporto utilizzando anche il centro mobile di revisione.
I camion sono stati controllati sotto il profilo dell’equipaggiamento e in particolare riguardo alla revisione su strada per l’efficienza del mezzo. Con l’utilizzo di sofisticati software, la Polizia Stradale ha poi analizzato le ore di lavoro di ciascun camionista elevando 10 infrazioni commesse anche a distanza di settimane per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo.
Inoltre gli agenti hanno dato particolare attenzione ai veicoli stranieri. In tutto sono state rilevate 15 infrazioni che hanno portato a multe pari a quasi 10.000 euro. È stato accertato che su un tir erano state apportate modifiche alla centralina in modo da consentire il funzionamento del motore diesel senza l’utilizzo dell’Adblue, un liquido che attiva funzioni anti inquinanti ed è obbligatorio per i veicoli autorizzati ai trasporti internazionali.
Il conducente di quel mezzo, oltre a inquinare maggiormente l’ambiente, risparmiava sui costi dell’Adblue e quindi si avvantaggiava rispetto agli altri autotrasportatori che invece rispettavano la norma comunitaria.
La centralina è stata quindi sequestrata e l’autotrasportatore, oltre a subire una pesante sanzione, è stato costretto a ripristinare correttamente l’impianto.
Un altro camionista invece è stato sorpreso a circolare con la carta del cronotachigrafo di un’altra persona e per questo ha subito una multa molto consistente e il ritiro della patente per la conseguente sospensione.
In altri due casi i documenti di trasporto internazionali erano privi di elementi essenziali e i conducenti dei due mezzi stranieri sono stati multati.
La polizia fa sapere che le attività di controllo hanno anche finalità di contrastare la concorrenza sleale che deteriora il settore dell’autotrasporto già in forte crisi a causa del recente aumento del costo dei carburanti. Controlli dello stesso tipo sono stati già programmati per i prossimi giorni.