Ho visto qualcuno gettare qualcosa dal suo veicolo sulla strada. Mi sono incuriosito e sono andato a vedere. Per terra ho trovato un gattino che piangeva. Non l’ho lasciato lì, ma l’ho portato subito dal veterinario dove è stato curato: era molto piccolo e non riusciva a mangiare. L’ho nutrito con un biberon per settimane. Ora viaggiamo insieme da tre mesi. Ho un lavoro stressante sulle strade, quel gatto è diventato il mio compagno». Inizia così la storia di un’amicizia tanto speciale quanto inattesa. A raccontarla è Samet Ayyıldız, camionsta turco e protagonista del salvataggio del gattino sulle strade di Bolu. città a metà strada circa fra Istanbul e Ankara.
Nell’abitacolo del tir il micio sembra trovarsi molto a suo agio: «A volte si sdraia sulle mie ginocchia, a volte si mette sotto il sedile. Poi si siede sul letto della cabina e dormiamo insieme. Lo amo molto. È un ottimo amico» racconta ancora il camionista che però ammette di non avergli dato ancora un nome perché sa bene che per il bene del micio è meglio trovargli una vera casa.
«Lo spazio abitativo nella cabina di guida è molto stretto. È soprattutto per me è molto difficile passare con lui i confini dei diversi Paesi quando devo andare all’estero per lavoro. E non ho nessuno a cui poterlo lasciare. Sto cercando una casa sicura per lui, per il suo bene!» dice Samet Ayyıldız con un velo di malinconia per quel micio così speciale.