LIVORNO. Ha deviato verso destra per evitare di impattare contro una fila di auto. Una manovra troppo brusca, forse causata anche da un abbaglio del sole, che ha rischiato di farlo precipitare nel dirupo sotto alla Fi-Pi-Li dopo lo sfondamento del guardrail.
Si è evitata la tragedia per pochi centimetri poco dopo le 8 di mattina di martedì 12 marzo nei pressi dello svincolo di Tirrenia, con un camionista albanese di 58 anni, residente a Livorno, portato in ospedale sotto choc dai volontari della Misericordia di via Verdi, giunti sulla tanò della strada di grande comunicazione con l’ambulanza con il medico del 118.
L’uomo era molto spaventato, ma illeso: per abbandonare il mezzo pesante è dovuto passare dalla portiera del passeggero, visto che dal suo lato della motrice sotto c’era il vuoto. «Un miracolo», ha raccontato ai soccorritori della confraternita e ai militari della guardi di finanza che con una pattuglia di passaggio lo hanno assistito nelle prime fasi post-incidente.
Dei rilievi si sono poi occupati gli agenti della polizia stradale, che hanno anche fatto defluire il traffico che in quei minuti è rimasto congestionato.
Un incidente che arriva dopo lo scontro mortale di lunedì sera nel tratto tra Scandicci e Lastra a Signa.